Guinness Cake – Torta alla Guinness

Molti di voi la conosceranno, qualcuno di voi avrà già provato a farla e alcuni l’avranno anche assaggiata: ecco a voi direttamente dall’Irlanda la Guinness Cake, una torta a base di birra scura e cacao.
L’idea di farla mi balenava in testa già da qualche mese, per non dire qualche anno, quando la vidi per la prima volta da Sigrid. A quei tempi Quanto Basta. non esisteva ancora, nemmeno nella mia testa.
Ho sempre avuto una forma di riverenza per questa torta, la sua mole e la sua “tantezza” mi hanno sempre tenuto a distanza suscitando al contempo tanta tanta curiosità.  
Ed ora è giunto il momento di superare i miei pensieri e soddisfare il palato, realizzando i sapori, le consistenze e i profumi fino ad ora solo immaginati.
www.qb-quantobasta.blogspot.it - Guinness Cake - Torta alla Guinness
Ecco.. ora posso dire a gran voce che è una torta meravigliosa, scura, compatta e umida al suo interno con retrogusto quasi di caffè. Il topping poi.. indispensabile e avvolgente, bilancia i sapori “tostati” della base.  Certamente non è una torta da fare in continuazione e da mangiare tutti i giorni, ma per le occasioni si! Da mangiare assolutamente in compagnia!

La ricetta della base è esattamente quella di Sigrid Verbert, che trovate anche sul suo sito. Il topping invece è rivisto. Non mangio philadelphia, così ho pensato di realizzarla con mascarpone e panna montata.

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Guinness Cake - Torta alla Guinness

Per una tortiera da 25 cm
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora

INGREDIENTI

Per la torta
400 ml birra Guinness
350 g zucchero di canna
225 g farina 00
225 g burro morbido
100 g cacao amaro in povere
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova

Per il Frosting
250 g mascarpone
200 g panna fresca da montare
150 g zucchero a velo
2 cucchiai di whisky

PREPARAZIONE

1. Con l’aiuto di una frusta montare il burro morbido con lo zucchero.
2. Continuare a mescolare aggiungendo le uova una per volta.
3. Mescolare a parte la birra con il cacao.
4. In un altro recipiente setacciare la farina con il cacao, il lievito e il bicarbonato.
5.Sempre sbattendoli, aggiungere all’impasto a base di burro, alternandoli, la miscela con la farina e quella con la birra. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
6. Versare il composto in uno stampo con fondo amovibile di 24 cm, avendo cura di imburrarlo prima e poi ricoprirlo con carta forno (base tonda + strisce per i bordi) e infornare in forno già caldo a 180° per circa un’ora.
7.Sfornare e lasciar raffreddare.
8. Preparare il frosting montando con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero  e il whisky. Infine aggiungere la panna precedentemente montata.
9. Amalgamare delicatamente con una spatola, in modo che il composto non si smonti.
10. Spalmare la crema sulla superficie della torta ormai fredda e conservarla al fresco per almeno un’ora prima di servire.
www.qb-quantobasta.blogspot.it - Guinness Cake - Torta alla Guinness
Buona domenica! 
Barbara
Condividi questo articolo...
Nessun Commento

Commenta l’articolo

Seguimi su Instragram